
Gemma: la preziosa parola della settimana
Salutiamo la bella stagione con una nuova serie di articoli che renderanno più facile salutare la primavera. E iniziamo come piace in noi, in maniera regale, dando spazio all’arte e alla poesia. La parola questa settimana è gemma e gli articoli che i nostri autori hanno in serbo per voi sono delle vere e proprie perle.
Pensate di saper tutto su Dante e Beatrice? Allora non potete lasciarvi sfuggire il pezzo di Salvatore Rosella che ci racconterà della pietra nascosta, la musa mai celebrata dal Sommo Poeta, ma colei che in salute e in malattia l’ha compagnato per quella selva oscura che in fondo è la vita: Gemma Donati, la moglie di Dante Alighieri. Come sarà stato vivere all’ombra di fanciulla morta nel fiore dell’età e che per il proprio marito ha letteralmente incarnato la via del Paradiso?
Ma cambiamo epoca e Paese e facciamoci travolgere dall’appassionata penna di Giorgia Calò, che ha scovato per noi una vera e propria chicca nella vastissima selezione di netflix: la famiglia di diamanti.
Un’appassionante saga familiare, che oltre a restituirci uno spaccato della cultura ebraico-ortodossa, ci pone difronte ad un dilemma ancestrale: Cosa saresti disposto a fare per la tua famiglia?
Una miniserie intrigante e avvincente, che nel pieno della tempesta per le nuove politiche della piattaforma, ci dà un motivo in più per rivedere il nostro abbonamento.
Non mi resta che augurarvi buona lettura!
p.s. PENSATEVI PREZIOSI

