urbs
Parole scelte

La parola della settimana: Urbs

Nella settimana del Natale di Roma, la parola scelta è “Urbs“, perché Idee Folli rimane sempre sul pezzo. Non vi spaventate, però: l’uso del latino non è per farvi rivivere l’incubo della III declinazione, ma solo per richiamare l’attenzione sulla città delle città, quella Roma caput mundi che ha fatto la storia.

Proprio di questo ci parla l’articolo di Chiara Mazzamauro: la città di Roma, non tanto e non solo dal punto di vista dei monumenti più noti, ma con un’analisi approfondita sulla nascita dei quartieri e delle borgate Romane. In altre parole la protagonista qui è l’urbanistica, e quale potrebbe essere il soggetto più appropriato per la settimana?

Come Virgilio, con l’Eneide, si sposta dall’esaltazione della Roma attuale al mito della sua fondazione, così fa Salvatore Rosella. Nel suo articolo, infatti, racconta l’Eneide con un’intervista all’attore e regista teatrale Titta Ceccano, che si è occupato proprio di mettere in scena l’eroe Enea e i suoi viaggi.

Roma è l’Urbs per eccellenza, ma non ci dimentichiamo certo delle altre città: Trento, Verona e Napoli sono solo alcune delle città che visiterete grazie all’articolo di Giorgia Calò, in compagnia del secondo intervistato della settimana, Riccardo Bertoldi, scrittore di Rizzoli. I suoi romanzi interattivi vi accompagneranno in un viaggio di fantasia e di cultura.

E voi siete pronti a mettervi in cammino?

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.